Promo del video-corso digitale “EFP Therapy – Colpa” di Erica F. Poli a cura di Anima Edizioni.

Per maggiori info e per acquisto visitare questa pagina

Questo workshop esperienziale è centrato sul senso di colpa che è, insieme alla vergogna, una delle emozioni cosiddette secondarie, in quanto collegate al giudizio dell’altro oltre che al giudice interiore.

Il senso di colpa è cosa differente dalla colpa e assai spesso accade che le persone vivano imprigionate in sensi di colpa per colpe neppure commesse.

Il senso di colpa è collegato all’emozione della tristezza e sebbene la ricerca non sia ancora unanime nel riconoscergli un pattern espressivo universale e specifico, ha espressioni corporee ben precise, nel volto e nel corpo, addirittura con un ritmo respiratorio tipico e la sensazione di un dolore fisico nel momento in cui viene sentito.

Il “gioco” delle colpe caratterizza la maggior parte delle nostre relazioni, e costruisce i percorsi delle dipendenze affettive.

Si tratta in fondo di una forma di amore, seppure condizionato, quella che ci fa compiere o evitare delle azioni perché ci sentiamo in colpa verso l’altro.

Il lavoro esperienziale proposto conduce da questa forma di amore condizionato alla libertà dell’amore incondizionato attraverso le vie del perdono inteso come il permettere e il permettersi di essere davvero ciò che si è nelle luci e nelle ombre, nelle imperfezioni e nelle contraddizioni.

Print Friendly, PDF & Email