Affrontiamo insieme alla dott.ssa Erica F. Poli questo periodo di emergenza durante il Coronavirus. Video 1.

Questo è il video numero 1 di una serie di 14, dedicata al tema “Ben-Essere nell’emergenza”.

Tra i videocorsi della dott.ssa Poli, oggi ti segnaliamo “Anatomia della Guarigione Quantica“.

 

 

Nessuno di noi poteva immaginare che ci saremmo trovati a vivere una tale situazione di allarme dovuta al Coronavirus.

Questa situazione ci pone di fronte a interrogativi importanti riguardo il nostro stato di salute.

Dovremo affrontare le conseguenze a breve e lungo termine dovute al trauma che stiamo vivendo, ma intanto possiamo aiutarci per affrontare al meglio l’impatto psicologico della quarantena e della paura.

Il primo passo per affrontare una posizione traumatica o a potenziale traumatico è prenderne consapevolezza.

Il trauma si caratterizza per: essere improvviso e inaspettato; propagarsi rapidamente; mettere a repentaglio la sicurezza e l’incolumità.

Il nostro retaggio biologico conserva l’imprinting della “minaccia del predatore”, tale che tutto il gruppo e il campo a cui si appartiene comincia a vibrare nella paura.

Le misure della quarantena, dell’isolamento, della chiusura degli esercizi, sono da una parte necessarie, ma dal punto di vista psicologico corrispondono alla situazione in cui un animale non può né fuggire né attaccare, il che crea un senso di impotenza ed è considerato a sua volta un altro elemento importante che caratterizza il trauma.

Le persone ora sono in continua allerta e vivono una situazione di angoscia che non riescono a scaricare, essendo costrette a stare ferme in casa. Ci sono tuttavia delle strategie. Il primo passo è osservare e comprendere.

Nei prossimi video vedremo altri passi da fare insieme.