Affrontiamo insieme alla dott.ssa Erica F. Poli questo periodo di emergenza durante il Coronavirus.

Tra i videocorsi della dott.ssa Poli segnaliamo “The inner questions – Tutto quello che avresti voluto domandare sulla crescita interiore e non hai mai potuto chiedere”, disponibile a questo link.

Questo è il video numero 13 di una serie di 14, dedicata al tema “Ben-Essere nell’emergenza”.

Ricomincia dal video 1

 

La lettura ha un effetto terapeutico.

La medicina narrativa comprende anche il lavoro di scrittura creativa, ma nasce dall’impatto che la lettura di un romanzo può avere sul lettore.

Ne “Le mille e una notte” la principessa Shahrazād escogita il trucco di raccontare ogni notte una storia diversa all’emiro che ha spostato, posticipando il finale al giorno dopo, così da fargli rimandare la decisione di ucciderla.

Viktor Frankl, psicologo, deportato nei lager nazisti, tiene un diario di questa sua esperienza, mostrandoci come sia possibile attingere alle proprie risorse nei momenti più terribili.

Jacques Lusseyran diventa cieco a 8 anni e ci insegna nei suoi libri l’amore e la resilienza.

Altri testi interessanti: “Decameron” di Boccaccio, “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel García Márquez, “Nemesi” di Philip Roth.

Una dimensione diversa ma sempre curativa ci viene offerta dalle fiabe e dai miti. L’eroe delle fiabe affronta delle prove per uscirne infine vittorioso.

Letture: “L’asino d’oro” di Marie-Louise von Franz, come anche altri suoi libri dedicati alle fiabe.

Oltre alla lettura, possiamo dedicarci alla visione di film, dai polpettoni fantascientifici alle rappresentazioni teatrali, come quelle di Lucilla Giagnoni,, di cui si trovano i video anche su YouTube