Seleziona Pagina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

EFP Therapy “Umani 2.0 – Gli antichi insegnamenti sapienziali”

Maggio 12 @ 19:00 - 20:30

UMANI 2.0

Gli antichi insegnamenti sapienziali

Incontro con Erica F. Poli

Il ciclo di incontri EFP Therapy dal titolo “Umani 2.0” si svolge lungo tre incontri: giovedì 7 aprile, giovedì 28 aprile e giovedì 12 maggio 2022 (ogni incontro richiede l’acquisto del singolo biglietto).

Tema della serata di giovedì 12 maggio: “Gli antichi insegnamenti sapienziali”.

Quando: Giovedì 12 maggio 2022

Orario: 19:00-20:30

Dove: Spazio Anima – Corso Magenta, 83 – 20123 Milano

Modalità: Diretta streaming + Live (dal vivo)

Organizzato da: Anima Edizioni


Prezzo Diretta streaming: 20 € (iva compresa)

Prezzo Live (dal vivo): 40 € (iva compresa)

 

Nota per la “Diretta streaming”:

Il link per accedere alla diretta streaming verrà inviato il giorno prima e nuovamente un’ora prima dell’inizio dell’evento, sulla e-mail con cui ci si è iscritti. Per maggiori informazioni scrivere: [email protected]

L’acquisto del biglietto in modalità “Diretta streaming” è possibile fino al 15/05/22 e dà diritto a seguire la diretta, oppure a rivederne la registrazione se l’acquisto è fatto in data successiva alla diretta stessa.

La registrazione della diretta rimarrà disponibile fino al giorno 17/05/22 per tutti coloro che l’hanno acquistata. Se per qualche motivo non si potrà partecipare alla diretta o si dovrà interrompere la visione, si avrà tempo fino alla suddetta data per rivedere il video.

Nota per il “Live (dal vivo)”:

L’acquisto del biglietto in modalità “Live – dal vivo” è possibile fino a esaurimento posti. È garantito il distanziamento in sala. L’evento si svolge nel rispetto delle normative vigenti.


Percorso EFP Therapy “Umani 2.0”

Il fattore umano: l’essenza che rende la nostra specie unica, che ci distingue dal resto del mondo e forse ci distinguerà ancora nel futuro di intelligenza artificiale che sembra attenderci.

L’era della tecnica, i suoi orizzonti di progressiva ibridazione dell’essere umano con la neurotecnologia e la biotecnologia, risultano eccitanti per alcuni, come promessa di liberazione da patologie sinora incurabili, aumento della longevità ed espansione delle capacità cerebrali e cognitive, ma risulta inquietante per altri sotto il profilo dell’etica e del rispetto dei diritti dell’individuo.

Dalle visioni profetiche di autori come Reich o Steiner alla rappresentazioni di cult movie come Matrix, e persino alle ironie di cartoon forse più per adulti che per bambini come I Simpson, il tema uomo-macchina è da molto tempo al centro di riflessioni e dibattiti. Ma in questo presente sembra ormai inarrestabile.

C’è ancora spazio per l’uomo in tutto questo? È ancora possibile esercitare il diritto all’umano, la capacità di pensare, immaginare e sentire dell’umano?

Un viaggio, tra le filosofie del transumanesimo, le avanguardie delle neuroscienze e gli antichi insegnamenti sapienziali, alla scoperta di ciò che ci rende profondamente quelli che siamo e, a dispetto di tutto, è al centro della trasformazione che stiamo vivendo, per non rinunciare a pensare il ruolo dell’uomo nel cambiamento di un futuro ormai prossimo.

Le serate del ciclo “Umani 2.0″

Giovedì 7 aprile: Le filosofie del transumanesimo
Giovedì 28 aprile: Le avanguardie delle neuroscienze
Giovedì 12 maggio: Gli antichi insegnamenti sapienziali

Organizzatore

Anima Edizioni

RICHIEDI INFORMAZIONI



    Leggi l'informativa