Seleziona Pagina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: Droghe – Ieri, oggi, domani

Febbraio 11 @ 19:30 - 21:00

DROGHE – IERI, OGGI, DOMANI

Tra antropologia e neuroscienze, cura e sballo

Presentazione libro con Maurizio Grandi. Introduce la serata Erica F. Poli.

Quando: Martedì 11 febbraio 2020

Ore: 19:30-20:30

Dove: EFP Group – Corso Vercelli, 56 – 20145 Milano

Ingresso gratuito senza prenotazione.

Presentazione

Nel mondo coesistono una realtà ordinaria, visibile, e non ordinaria, invisibile. Le piante medicinali hanno un ruolo terapeutico, rituale, culturale e magico: curano perché contengono uno spirito, “Giardino magico” con molti vantaggi e pochi rischi. Piante Dee sconosciute ai giovani di oggi, sostituite da devastanti, suicidi fenomeni di massa, scissi dal contesto originario, in una società che ha perso ogni valore di riferimento, in un mercato senza freni. La Cannabis, le sostanze allucinogene hanno potenziali effetti nella terapia del dolore e nelle patologie mentali. L’uso indiscriminato impedisce uno studio farmacologico controllato della potenzialità nel trattamento di Alzheimer, Parkinson, schizofrenia.

Maurizio Grandi

Medico, Oncologo Clinico, ImmunoEmatologo, Bioetico, Etnofarmacologo.
Direttore de La Torre, Torino Poliambulatorio, Scuola di Formazione in convenzione con le Università.

Maurizio GrandiResponsabile dei gruppi di ricerca sulla Biofisica ed Etnofarmacologia del CIRPS (Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo Sostenibile).

Merit Awardee Year 2018, for his relevant contributions to Etnomedicine dell’University For Peace Foundation.

Già Direttore Scientifico RespHarma, Pharmacological Research, centro scientifico autorizzato dal MURST e dal M.A.F. (Ministero Agricoltura e Foreste), Torino, in Convenzione con il Dipartimento di Chimica Analitica dell’Università di Torino ed il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Novara.

Docente di antropologia al D.U. “Les peuples traditionnels: un regard pluridisciplinaire”, de le cosmogonie à la medecine traditionnelle, all’Università di Strasburgo, sede di Parigi.

Autore di: “Droghe: ieri, oggi, domani. Tra antropologia e neuroscienze, cura e sballo”, “Pionieri: esploratori dell’ignoto”, “Interazioni pianta medicinale e farmaco”, “Le Piante della Luce”, “Fede e Scienza dentro le Sacre Mura. Appunti di un viaggio verso la coscienza”, “Agricoltura, Alimenti, Salute”, “La Cartografia delle Spezie”, “Cancro: l’alleanza terapeutica. Percorsi di cura, tra natura e scienza”, “Curare il diabete con le piante medicinali”, “Immunologia e fitoterapia”, “Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere”, “Vivere meglio le terapie anticancro”.
In press, “The Doctor: mio nonno”, “Sulle rotte delle resine”.

Dettagli

Data:
Febbraio 11
Ora:
19:30 - 21:00
Categoria Evento:

Luogo

EFP Group
Corso Vercelli 56
Milano, 20145
+ Google Maps

RICHIEDI INFORMAZIONI




Leggi l'informativa