Select Page

Loading Eventi

« All Eventi

Presentazione libro: Le piante della luce con Maurizio Grandi

Ottobre 15 @ 19:30 - 20:30

LE PIANTE DELLA LUCE

Esplorazione della componente biologica, antropologica, neuroscientifica della percezione cromatica

Presentazione libro con Maurizio Grandi. Introduce la serata Erica F. Poli

Quando: Martedì 15 ottobre 2019

Ore: 19:30-20:30

Dove: EFP Group – Corso Vercelli, 56 – 20145 Milano

Ingresso gratuito senza prenotazione.

Presentazione

I girasoli che ruotano la testa per seguire il percorso del sole, i rami dell’edera che si arrampicano su un vecchio muro, il nostro basilico che sporge le foglie verso il punto più caldo della terrazza: ogni pianta passa la sua intera vita a cercare la luce. La sente, la riconosce, sa come trovare quella migliore. Quanto tempo passiamo noi, ogni giorno, a pensare a ciò che mangiamo, a ciò che beviamo, all’aria che respiriamo? Quanto tempo dedichiamo, invece, all’elemento che ci permette di vivere? La luce non è solo calore, gusto, colori: è vita.

Questo volume è uno studio innovativo che spiega come riappropriarci della luce e dei suoi benefici, e ci permette di scoprire che i biofotoni splendono già dentro di noi. Una ricerca dettagliata, dalla storia all’antropologia, fino ai più recenti studi medici, con l’approfondimento di schede tecniche e un’appendice di ricette semplici e veloci, per riempire di luce le nostre case passando dalla cucina, dai nostri piatti e portarla finalmente nel nostro corpo.

Maurizio Grandi

Medico, Oncologo Clinico, ImmunoEmatologo, Bioetico, Etnofarmacologo.
Direttore de La Torre, Torino Poliambulatorio, Scuola di Formazione in convenzione con le Università.

Responsabile dei gruppi di ricerca sulla Biofisica ed Etnofarmacologia del CIRPS (Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo Sostenibile).

Merit Awardee Year 2018, for his relevant contributions to Etnomedicine dell’University For Peace Foundation.

Già Direttore Scientifico RespHarma, Pharmacological Research, centro scientifico autorizzato dal MURST e dal M.A.F. (Ministero Agricoltura e Foreste), Torino, in Convenzione con il Dipartimento di Chimica Analitica dell’Università di Torino ed il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Novara.

Docente di antropologia al D.U. “Les peuples traditionnels: un regard pluridisciplinaire”, de le cosmogonie à la medecine traditionnelle, all’Università di Strasburgo, sede di Parigi.

Autore di: “Droghe: ieri, oggi, domani. Tra antropologia e neuroscienze, cura e sballo”, “Pionieri: esploratori dell’ignoto”, “Interazioni pianta medicinale e farmaco”, “Le Piante della Luce”, “Fede e Scienza dentro le Sacre Mura. Appunti di un viaggio verso la coscienza”, “Agricoltura, Alimenti, Salute”, “La Cartografia delle Spezie”, “Cancro: l’alleanza terapeutica. Percorsi di cura, tra natura e scienza”, “Curare il diabete con le piante medicinali”, “Immunologia e fitoterapia”, “Dal segno al senso, tra salute, cultura e ben-essere”, “Vivere meglio le terapie anticancro”.
In press, “The Doctor: mio nonno”, “Sulle rotte delle resine”.

Dettagli

Data:
Ottobre 15
Orario:
19:30 - 20:30
Event Category:

Luogo

EFP Group
Corso Vercelli 56
Milano, 20145
+ Google Map

RICHIEDI INFORMAZIONI




Leggi l'informativa