Seleziona Pagina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Workshop – Mille giorni d’oro (Diretta & Live)

Giugno 15 @ 17:30 - 19:30

Mille giorni d’oro

Dalle impronte di nascita ai banchi di scuola, dalle radici alle ali. Immaginare, crescere, educare l’uomo del domani.

Workshop con Erica F. Poli e Maurizio Grandi in diretta streaming & live in aula.

Moderazione a cura di Laura Bianchi e Sonia Peracchi.

Quando: Martedì 15 giugno 2021

Ore: 17:30-19:30

Dove: Spazio Anima – Corso Magenta, 83 – 20123 Milano

Organizzato da: Anima Edizioni

Modalità:

  • Diretta streaming –  Il link per accedere alla diretta streaming verrà inviato il giorno prima e nuovamente un’ora prima dell’inizio dell’evento, sulla e-mail con cui ci si è iscritti.
  • Live, corso in aula – L’ingresso è consentito solo con mascherina Ffp2 e previa misurazione della temperatura. I posti disponibili in sala e con distanziamento sono 35. In caso di eventuali restrizioni sanitarie causa Covid, i biglietti saranno rimborsati.

Prezzo diretta streaming: 20,00 € (iva compresa), per procedere all’acquisto clicca qui.

Nota per la diretta: La registrazione della diretta rimarrà disponibile 48 ore per tutti coloro che l’hanno acquistata. Se per qualche motivo non si potrà partecipare alla diretta o si dovrà interrompere la visione, si avranno comunque 48 ore di tempo per finire di vedere il video.

Prezzo live: 40,00 € (iva compresa), per procedere all’acquisto clicca qui.


Presentazione

Il tempo dei mille giorni d’oro, dal concepimento ai primi due anni di vita è un tempo essenziale anche per il “dopo”: è il tempo delle fondamenta, quello che getta le basi della struttura. Nonostante riconosciuto dalla medicina, dalla psicologia, dall’antropologia come fondamentale, il valore di quei mille giorni è ancora troppo sconosciuto e sottovalutato. È invece importante occuparsene, anche tra i banchi di scuola, anche e soprattutto da parte dei docenti e degli educatori, senza mai dimenticarsene, e restituendo a ogni bambino e bambina quella luce con cui sono venuti al mondo, quel magico collegamento cielo-terra che è possibile tenere a mente e – perchè no? – recuperare. Una antica tradizione Himba è quella della canzone dell’anima: quella che la madre ascolta prima ancora di concepire il figlio, e poi canta insieme al futuro padre, e poi tutta la tribù canta insieme al piccolo e nelle tappe fondamentali della sua vita sino alla morte.

Forse non è una utopia far sì che anche gli insegnanti possano poter “cantare la loro canzone” (come facevano gli Himba) ai propri allievi nei loro momenti di difficoltà, riportandoli a quella connessione iniziale con la vita che rende gli esseri umani grandi e profondi, che li ispira ai valori dell’empatia e della fratellanza e conduce alla realizzazione più potente del potenziale creativo che in ogni bambino e bambina abita.


A chi è rivolto

Un webinar pensato per il mondo degli educatori, genitori, insegnanti, professionisti che si occupano di età evolutiva, del delicato compito di chi si prende cura della crescita del germoglio, considerando il prima del prima del seme e il dopo dei rami del grande albero che potrà diventare. Scuola, associazioni, enti del mondo dell’educazione, sono corpi sociali intermedi che hanno un ruolo fondamentale nella complessità della crescita e formazione di un individuo che diventi sempre più umano nel senso più alto del termine.


Le moderatrici

La Dott.ssa Laura Bianchi è Insegnante, Pedagogista clinica, Psicologa specializzata in Psicobiologia emotivo comportamentale integrata.

Appassionata dell’animo umano e delle sue potenzialità espressive e comunicative, da oltre vent’anni opera all’interno del contesto scolastico. Ispirandosi a una visione olistica della persona pone l’accento sul carattere maieutico della relazione educativa, introducendo esperienze trasversali di crescita personale ed emotiva in parallelo all’attenzione per l’aspetto cognitivo ed esperienziale dell’ Imparare. In particolare introduce a scuola, come veicolo d’apprendimento a trecentosessanta gradi, lo yoga, la meditazione e l’espressione creativa della scrittura attraverso l’arte.

Pedagogista clinica, esperta dei processi cognitivi, collabora con specialisti e Centri Clinici nella progettazione e conduzione di percorsi psicopedagogico-didattici e di potenziamento  cognitivo-emotivo personalizzati e di gruppo. Completa la sua formazione con la laurea in Psicologia e la specializzazione in  Metodo PI della Dott.ssa Poli. Sogna una Scuola dell’Anima che possa offrire ai ragazzi occasioni di Scoperta e Cura del proprio Progetto Esistenziale.

La Dott.ssa Sonia Peracchi è Direttore Scientifico e fondatrice dello Studio clinico multidisciplinare La Girandola di Muggio’.

Pedagogista Clinico, Psicopedagogista, Specializzata in Psicobiologia emotivo – comportamentale integrata, si occupa da anni di benessere della persona, del bambino e dell’adolescente con interventi di supervisione docenti di ogni ordine e grado, corsi di formazione, progetti vari per la prevenzione e il trattamento di varie difficoltà cognitive, di apprendimento, emotive. Presso lo Studio La Girandola, oltre a coordinare l’équipe, si occupa di vari progetti anche di ricerca, per la maternità, la genitorialità, il benessere della persona e la costruzione di reti di sostegno per l’infanzia. Amante dell’approccio clinico e olistico, negli anni ha studiato e approfondito diverse metodologie e strumenti di intervento per il raggiungimento del benessere psicofisico, fino ad arrivare alla fondazione della Scuola di felicità, sempre presso lo Studio, un progetto in continua espansione.

Dettagli

Data:
Giugno 15
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.ilgiardinodeilibri.it/live-streaming/__mille-giorni-doro-poli-grandi.php?id=192725

Organizzatore

Anima Edizioni

Luogo

Spazio Anima – Corso Magenta, 83 – 20123 Milano

RICHIEDI INFORMAZIONI



    Leggi l'informativa