Giovedì 27 giugno 2019 dott.ssa Erica F. Poli è stata ospite di Micol Baronio al Laboratorio e Salute di Telecolor.

 

Alcuni argomenti del video:

Che relazione esiste tra l’amore e la genetica? L’amore è il motore della nostra vita.

Le scienze e l’epigenetica riportano al centro il significato della parola Amore e il ruolo che ha nella nostra salute e nel nostro sviluppo.

Il corpo immagazzina tutte le memorie anche quelle di cui a livello razionale non siamo coscienti. Esistono varie e proprie impronte che ora la scienza sta studiando sempre in maniera più approfondita.

Le prime relazioni di attaccamento sono importantissimi in quanto è proprio l’attaccamento che plasma lo sviluppo del corpo e del cervello.

C’è un connubio profondo tra l’amore e la biologia.

Spesso alla dott.ssa Poli si rivolgono genitori che hanno problemi relazioni con i propri figli. Ecco cosa suggerisce la dott.ssa:

  • CERCARE DI STARE IN SINTONIA, il che non significa che tutto vada sempre bene. E’ possibile essere in sintonia anche quando ci sono delle difficolta nella relazione con i figli.
  • IL CONTATTO. Trenta secondi di abbraccio attivano l’ossitocina. Il tatto è il primo e l’ultimo senso che sopravvive nelle persone. La vicinanza e la presenza sono indispensabili per il corretto sviluppo del bambino.

Il padre, nelle primi fasi di un bambino, è fondamentale soprattutto per la madre. Il padre stabilizza la madre, le dà la sensazione della protezione, la accoglie tra le braccia forti che circondano lei e il bambino.

E’ importante che il padre sappia stabilizzare la madre nei primi momenti in cui sono diventati genitori, perché in questo modo stabilizzano anche il piccolo.

Una sana dipendenza produce l’indipendenza sana dell’adulto e questo significa strutturare in futuro relazioni di attaccamento sane.

Un grande illusione del nostro tempo è che per stare bene non bisogna dipendere dal partner. In una coppia si dipende l’uno dall’altra perché si ha esattamente la sensazione di ricreare un legame famigliare. Ovviamente il partner non è un genitore ma è alla pari. Abbiamo bisogno di contare sul partner. Poter contare sul partner vuol dire che quella persona mi accoglie così come sono e io accanto a quella persona sono libera/o di essere come sono senza giudizi, giochi di potere, svalutazioni…

La sana dipendenza passa dall’accogliere. L’accogliere passa dall’abbracciare.