Seleziona Pagina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Biomusica – Musicoterapia Evolutiva

23 Febbraio 2018 @ 19:00 - 20:00

Laboratori di gruppo con la Dott.ssa Chiara Maria La Spina

Quando: venerdì 23 febbraio 2018 dalle 19.00 alle 20.00
Dove: EFP Group – Corso Vercelli 56, Milano

Costo: 25 euro a incontro per 10 incontri (si possono saldare 5 incontri la volta).
Si tratta di un percorso suddiviso in 10 incontri che va saldato interamente. È possibile partecipare anche solo alla prima serata prima di confermare la partecipazione a tutto il percorso.

Si consiglia abbigliamento comodo e tappetino.
Per informazioni e iscrizione contattare il numero della segreteria di EFP Group 3928600519.
.

.

Un viaggio attraverso il suono come porta per accedere al nostro corpo, le nostre emozioni, la nostra energia. Momenti di ludicità, esperienze con il suono della voce integrate al movimento e all’espressione corporea per ritrovare o mantenere un equilibrio psico-fisico ed emotivo.

La biomusica è una metodologia a carattere integrativo ed evolutivo, che usa l’influenza del suono sul triangolo corpo-emozioni-energia. Utilizza la musica come strumento privilegiato per riequilibrare la persona sul piano emozionale, fisico ed energetico, attraverso tecniche ludiche, la respirazione, il movimento, il rilassamento attivo, l’emissione di suoni integrando i processi terapeutici o prevenendo la somatizzazione dei conflitti emotivi. Il carattere evolutivo considera ogni individuo come un essere in costante evoluzione, indipendentemente dalla condizione fisica o psichica in cui si trova, nel rispetto del suo percorso di crescita. Il carattere integrativo sta nell’utilizzo del suono ascoltato o prodotto dal soggetto che motiva, stimola ed evoca movimenti emozionali e nella sua integrazione con altre tecniche come la fantasia guidata, il training autogeno, lo yoga, la bioenergetica, il tai-chi, l’espressione corporea. La musica quindi viene integrata con giochi, esercizi di respirazione ed energetici, con narrazioni e visualizzazioni.

Nella musica corpo e suono sono un binomio inscindibile in quanto si influenzano reciprocamente. Il nostro corpo è composto di cellule, il cui movimento costante genera e può ricevere frequenze sonore. Queste possono essere indirizzate verso distinte parti del corpo per ristabilire l’equilibrio bioenergetico. Il campo energetico umano è il risultato della trasformazione dell’energia proveniente dall’alimentazione, respirazione, vita psichica e compenetra la persona come una nuvola di particelle bioelettriche in continuo movimento. Ogni individuo dispone di un’energia vitale, essenziale per l’interazione fra corpo, anima e mente. L’energia sonora entra in risonanza con l’individuo e agevola la normale circolazione energetica generando stati di rilassamento, tonificazione ed equilibrio.

Gli incontri si compongono di tre fasi:

  • Fase ludica di giochi cooperativi e di espressione
  • Fase di esercizi dove si lavora con la voce, la respirazione, il movimento e la visualizzazione
  • Fase di condivisione finale

Conduce: Chiara Maria La Spina, medico oncologo, collaboratrice di EFP Group, che nel percorso di crescita di vita e professionale ha riscoperto l’importanza dell’unicità di spirito mente e corpo. E con questa prospettiva va alla scoperta di approcci incentrati sull’emozione, sulla musica, tecniche di kinesiologia e ipnosi perché il prendersi cura diventi un accompagnamento nel percorso di evoluzione e crescita di ogni persona, nella sua totalità.

Date:

26 gennaio 2018
9 febbraio 2018
23 febbraio 2018
2 marzo 2018
9 marzo 2018
16 marzo 2018
30 marzo 2018
06 aprile 2018
20 aprile 2018
4 maggio 2018

Dettagli

Data:
23 Febbraio 2018
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

EFP Group
Corso Vercelli 56
Milano, 20145
+ Google Maps

RICHIEDI INFORMAZIONI



    Leggi l'informativa