Femminil-mente
Milano, 23 maggio 2014, ore 1900-2100
c/o Libreria Esoterica – Galleria Unione, 1 (ang. Piazza Missori), Milano
Ingresso: 15Euro + tessera associativa
Di femminile si parla ovunque, dalla cultura alla politica, dalle neuroscienze alla spiritualità . Ma è ancora preda di modelli che, forse, ancora una volta, imbrigliano invece che liberare, questa energia.
Condotto dalla dott.ssa Erica F. Poli, Femminil-mente è un percorso alla scoperta dei nuovi strumenti di conoscenza dell’energia che le donne racchiudono in sé.
A questo appuntamento di Femminil-mente si parla di:
Alla scoperta della bellezza – Colori e forme al servizio del Sé
Contenuti del percorso:
Si parla di un ritorno dell’energia femminile, energia ricettiva, energia integrativa, a portare nuove possibilità di riconnessione e relazione in ogni ambito di questo mondo umano che, costruito nei secoli passati su una società deprivata dell’energia dello yin, sembra aver prodotto un eccesso di separazione, competizione e materialismo. Ma il femminile è ancora preda di modelli.
Femminismo e quote rosa finiscono per creare una discriminazione ulteriore tra uomini e donne, archetipi della Grande Madre e riti della Dea, seppure innegabilmente affascinanti e ricchi di significato, portano spesso le donne a dover apprendere codici forse ormai un po’ troppo lontani. Ma allora quali sono le nuove cerimonie delle donne della post modernità ? E soprattutto, in questa epoca di risveglio, le donne sono davvero già risvegliate? Ancora dipendenza affettiva, ancora difficoltà di rapporto col proprio corpo e con la bellezza, ancora ostacoli per una maternità consapevole, ancora ignoranza sulla propria fisiologia e sulle possibilità di curarsi nella propria specificità di genere, ancora tassi elevati di depressione e disturbi psicosomatici, ancora crescente violenza familiare e coniugale, ancora paura di essere se stesse. Forse la paura è ancora un perno potente.
In questo discorso non vi è nessuna colpa da attribuire; è tempo di una sintesi e di uno sblocco: sintesi di tutto ciò che sappiamo sul femminile, con gli strumenti della Scienza e gli strumenti dello Spirito, e sblocco di quei nodi che ancora impediscono a donne ormai consapevoli di sè, di essere anche felici. È tempo di guardare alle donne con una nuova visione. È tempo di utilizzare questa energia di cui tanto si è parlato per cambiare la realtà delle piccole scelte quotidiane delle donne, da come curarsi a come farsi belle, da come vivere la malattia a come vivere l’amore, da come partorire a come lavorare. E di assumersi la responsabilità di farlo e poi di condividerlo anche con l’altra metà del cielo.
Video di presentazione:
Appuntamenti:
Venerdì 8 Novembre
Donne col cervello:
le neuroscienze per conoscere, curare e sviluppare il femminile
Venerdì 6 Dicembre
Dall’utero in poi:
ginecologia olistica
Venerdì 10 Gennaio
La sessualità femminile:
quello che le donne non dicono neppure a se stesse su desiderio ed appagamento
Venerdì 31 Gennaio
Donne, cibo e dintorni:
tra diete ed emozioni, nutrizionismo e psicologia a confronto
Venerdì 28 Febbraio
Le donne e la malattia:
conoscere la nuova medicina di genere per curarsi al femminile
Venerdì 28 Marzo
La sindrome di Eco:
le compagne di Narciso e altre forme della dipendenza affettiva
Giovedì 24 Aprile
Professione donna: il tempo del sè tra lavoro e famiglia
con Eterne madri: letture profonde della chiave di volta del femminile
Venerdì 23 Maggio
Alla scoperta della bellezza:
colori e forme al servizio del Sé
Venerdì 20 Giugno
Le Donne e la religione:
la spiritualità al femminile
Informazioni e acquisto biglietti:
info@gruppoanima.it
02/72080619
