EFP Group organizza seminari di formazione ed eventi scientifici e divulgativi, aperti a privati, enti pubblici, aziende e professionisti. L’offerta si articola in corsi esperienziali, seminari di didattica frontale e interventi di coaching, sia individuali che di gruppo.

Tutti gli eventi formativi sono contraddistinti da una forte componente esperienziale volta a favorire un apprendimento profondo e trasformativo in ogni partecipante. Sono possibili percorsi personalizzati oppure è possibile consultare l’elenco a seguito.

 

Il Guerriero Emotivo

Come leadership e risonanza possono essere potenziate imparando a gestire le proprie emozioni

• FOCUS: gestione efficace delle emozioni

• OBIETTIVI: sviluppare competenza emotiva e conoscere i concetti dell’intelligenza emotiva. Lavorare sull’equilibrio mente-corpo stimolando in profondità le risorse spesso trascurate del cervello emotivo e offrire una gamma di strumenti straordinari per ampliare le proprie performance con se stessi e con gli altri. Acquisire consapevolezza dell’ansia inconscia e dei meccanismi difensivi di auto-sabotaggio. Imparare a favorire l’esperienza delle emozioni autentiche attraverso tecniche che coinvolgono il corpo e la mente, con esercizi di visualizzazione guidata e rilassamento, meditazione e sperimentazione delle manifestazioni fisiche delle emozioni. Saper applicare le conoscenza emotive alla comunicazione, alla motivazione del gruppo e alla gestione dei conflitti.

• DESTINATARI: il corso si rivolge a persone che si apprestano a ricoprire in azienda funzioni di responsabilità o a manager che vogliono approfondire le proprie competenze tecniche e trasversali.

• MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: il corso, della durata di 16 ore, prevede un numero minimo di 6 partecipanti, fino a un massimo di 12. È prevista la possibilità di realizzare l’intervento formativo “su misura” in base alle specifiche esigenze dell’azienda.

 

Stress Lavoro Correlato e Burnout

Riconoscere, prevenire e trattare lo stress nella realtà aziendale

• FOCUS: gestione efficace dello stress

• OBIETTIVI: imparare a riconoscere gli effetti esercitati dallo stress sul corpo e sulla mente attraverso nozioni di medicina preventiva e psicologia del benessere. Raggiungere il massimo livello di rendimento del proprio corpo e della propria mente, senza compromettere l’equilibrio psicofisico sfruttando le componenti buone dello stress (eustress).

• DESTINATARI: il corso si rivolge a imprenditori, manager e personale dipendente che abbia interesse ad approfondire le tematiche trattate migliorando così la propria performance.

• MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: il corso, della durata di 16 ore, prevede un numero minimo di 6 partecipanti, fino a un massimo di 20. È prevista la possibilità di realizzare l’intervento formativo “su misura” in base alle specifiche esigenze dell’azienda.

 

Ascoltare con gli Occhi

Aspetti emotivi non verbali e paraverbali della comunicazione

• FOCUS: decodifica del linguaggio non verbale

• OBIETTIVI: apprendere il linguaggio corporeo e le strategie di comunicazione efficace nell’ambito del lavoro attraverso i messaggi non verbali e paraverbali. Saper raccogliere il maggior numero di segnali nei primi momenti del contatto e incidere sull’inconscio dell’interlocutore fin dal primo incontro. Utilizzare calibrazione ricalco e guida, ancoraggi, domande suggestive, metafore e tecniche di conversazione strategica.

• DESTINATARI: il corso si rivolge a tutti coloro che abbiano desiderio di gestire in modo efficace e profondo la comunicazione e la relazione con gli altri.

• MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: il corso, della durata di 24 ore, prevede un numero minimo di 8 partecipanti, fino a un massimo di 20. È prevista la possibilità di realizzare l’intervento formativo “su misura” in base alle specifiche esigenze dell’azienda.

 

 Il Passaggio Trans-Generazionale in Azienda

Attraversare la fase del ricambio aziendale affrontandone le difficoltà e potenziandone le risorse.

• FOCUS: gestione emotiva e strategica del cambiamento

• OBIETTIVI: individuare l’impatto psicologico del passaggio trans-generazionale nella vita dell’azienda. Gestire la stesura di un piano d’azione nel trasferimento degli incarichi d’impresa. Valorizzare la figura di guida e di parte attiva del manager uscente. Assicurare il trasferimento fedele dei valori aziendali e favorire il riconoscimento del nuovo leader.

• DESTINATARI: il corso è rivolto ad imprenditori e manager impegnati nella delicata fase del passaggio generazionale.

• MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: il corso viene strutturato in base al profilo dell’azienda cliente e alle specifiche esigenze dei soggetti coinvolti (medie e grandi imprese ed azienda a conduzione familiare).

 

Emozioni ai Vertici

Leadership femminile

• FOCUS: sviluppare il carisma femminile della professione e apprendere strategie utili per conciliare lavoro e famiglia.

• OBIETTIVI: focalizzare le specificità di genere nella professione e gli stili di leadership peculiari della conduzione aziendale tipicamente femminile.

Conoscere lo stile di leadership di tipo socio emozionale e saperlo utilizzare come strumento di cambiamento e innovazione. Individuare le dinamiche di segregazione verticale e orizzontale. Riconoscere e gestire le proprie reazioni emotive in forme costruttive e innovative.

• DESTINATARI: donne in azienda che desiderino sviluppare e comprendere il loro potenziale per il miglioramento del proprio rendimento personale e delle relazioni con il contesto aziendale.

• MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: il corso, della durata di 16 ore, prevede un numero minimo di 6 partecipanti, fino a un massimo di 20. È prevista la possibilità di realizzare l’intervento formativo “su misura” in base alle specifiche esigenze dell’azienda.

 

Teatro Aziendale

La forza della rappresentazione teatrale al servizio dell’azienda

• FOCUS: team building e problem solving

• OBIETTIVI: crescita dell’individuo e del gruppo attraverso un percorso esperienziale basato sul teatro (learning by doing). Sperimentazione di diversi canali di comunicazione e relazione in un contesto extra quotidiano con la prospettiva che incidano anche nel contesto lavorativo. Acquisizione di consapevolezza rispetto ai propri ruoli all’interno del team. Costruzione di un clima di cooperazione e fiducia. Elaborazione di diverse possibili soluzioni ai conflitti.

• DESTINATARI: il corso è indicato per quanti abbiano l’esigenza di migliorare la capacità di comunicazione e la relazione nei gruppi di lavoro, potenziare il team building e la capacità di problem solving.

• MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: nel contesto aziendale l’intervento viene progettato ad hoc in base alle situazioni organizzative e alle esigenze formative riscontrate da un’analisi interna.

 

Public Speaking

Conoscere le emozioni per gestire la performance e potenziare il carisma

FOCUS: Quando si tratta di parlare in pubblico le emozioni sono il fulcro di una delusione o di un grande successo. Un corso totalmente esperienziale per imparare a fare delle emozioni le migliori alleate di una peak performance.

• OBIETTIVI: Riconoscere e gestire l’ansia da performance. Apprendere tecniche di mindfulness emozionale. Creare lo stato di flusso adeguato per una presentazione di successo. Padroneggiare il linguaggio del corpo. Padroneggiare il paraverbale vocale. Leggere i segnali non verbali nel pubblico. Modellare le emozioni del pubblico con tecniche di ipnosi conversazionale. Costruire una presentazione di successo.

• DESTINATARI: Il corso è indicato per tutti i professionisti che svolgono attività con componenti relazionali, come attività manageriali, di consulenza, di vendita, di insegnamento e che necessitano di apprendere come realizzare una performance carismatica nel proprio lavoro. Per coloro che hanno occasioni di scambio professionale, dalla riunione alla presentazione, dal seminario alla conferenza alla conversazione naturale, e hanno il desiderio di conoscere le leve profonde della comunicazione. Il programma risulta adatto anche a laureandi e neolaureati.

• MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Format di 8 o 16 ore.

 

Counseling del Lavoro e Formazione Aziendale

“Non ponetevi limiti. Molte persone si pongono dei limiti rispetto a ciò che credono di poter fare. In realtà ognuno può andare tanto lontano quanto la mente gli consente di pensare”
Mary Kay Ash (imprenditrice statunitense)

Il Metodo “Surfing on the brain” applicato all’azienda

Un metodo innovativo, completamente esperienziale ed efficace, che prende le mosse dalle conoscenze che oggi la neuroscienza è in grado di offrirci in tema di psiche, comunicazione, plasticità dell’apprendimento, empatia e gestione dello stress e delle relazioni.

Ecco che i più recenti risultati della ricerca in psicologia e neurofisiologia trovano applicazione in percorsi di training di alto livello scientifico e contemporaneamente di grande fruibilità, nei quali ogni contenuto e ogni nuova capacità vengono raggiunti in maniera diretta e con l’esperienza del learning by doing.

Cura dell’atmosfera di lavoro del gruppo, basi scientifiche costantemente aggiornate e una particolare attenzione alla promozione non solo della performance ma anche del benessere, vista l’estrazione clinica dei due formatori, fanno di questo metodo di formazione una realtà unica e originale, in cui letteralmente “surfare” sulla complessità con leggerezza ma al contempo profonda competenza.

I NOSTRI PERCORSI

> Percorsi personalizzati per la crescita delle persone e delle organizzazioni

La grande plasticità e interdisciplinarietà del Metodo che abbiamo elaborato, lo rende assolutamente adatto alla costruzione di percorsi completamente tailored, tagliati cioè su misura per ogni realtà professionale e per ogni fase dell’evoluzione di una attività lavorativa o di un sistema risorse umane.

L’intervento viene concordato previo colloquio conoscitivo per l’analisi della domanda, e l’acquisizione delle informazioni relative al profilo della realtà lavorativa da affrontare.

È possibile inviare le richieste di contatto a una casella di posta e-mail dedicata, all’indirizzo: surfingonthebrain@libero.it

> Format Tematici “Essentials”: una giornata intensiva di training esperienziale sui temi essenziali della formazione e del counseling aziendale

Un Format specifico per le tematiche relative al bilanciamento del tempo dedicato al lavoro e del tempo dedicato alla vita personale e familiare.

Worklifebalance
Il corso propone nozioni di medicina dello stress e medicina preventiva, insegna, tramite roleplaying e simulazioni, tecniche di gestione del tempo, strategie di comunicazione e di gestione della delega, facilita la distinzione tra i criteri dell’urgenza e dell’importanza, e consente di sperimentare e apprendere tecniche di rilassamento e mindfulness.
Durata: 8 ore

Navigare a Vista
I canali della comunicazione efficace (viso, corpo, voce, parole…) e come usarli nel lavoro e nella vita.
Il corso offre la possibilità di apprendere nozioni sulle strategie di comunicazione efficace nell’ambito del lavoro, ma non solo, riconoscendo e utilizzando tutti i canali comunicativi e in particolare i messaggi non verbali. Saper raccogliere il maggior numero di segnali nei primi momenti del contatto e incidere sull’inconscio dell’interlocutore fin dal primo incontro utilizzando competenze e tecniche specifiche, sono i risultati attesi di questo Format.
Durata: 8 ore

Business ed emozioni… Lavorare con l’intelligenza emotiva
Un corso per sviluppare la competenza emotiva e conoscere i concetti dell’intelligenza emotiva applicati al mondo del lavoro per ampliare le proprie performance con se stessi e con gli altri, acquisire consapevolezza dell’ansia inconscia e dei meccanismi difensivi di auto-sabotaggio e saper applicare le conoscenze emotive alla comunicazione e alla motivazione del gruppo.
Durata: 8 ore

Lavorare senza offendersi: la mediazione applicata ai piccoli e grandi conflitti della professione
Imparare direttamente da esperti in mediazione e comunicazione efficace i segreti per capire gli altri, farsi capire e gestire i conflitti in una logica win/win invece che win/loose. Le tecniche per negoziare, le conoscenze per comprendere i bisogni nascosti che muovono le incomprensioni e le parti sommerse delle controversie, veicolati in forma rigorosa ma piacevole da apprendere, anche grazie al lavoro esperienziale e ai roleplaying proposti. Un’occasione anche per avvicinarsi al mondo della mediazione, campo di grande attualità ma ancora poco conosciuto in Italia.
Durata: 8 ore

LA NOSTRA MISSION

Crediamo nel valore della ricerca e della conoscenza intese come vie per guardare fuori e dentro di sé e creare uno spazio di
evoluzione per l’essere umano.
Crediamo che ogni persona cresca quando comincia a procedere da dentro di sé verso gli altri e il mondo, e che, dalla scoperta
dell’immenso potenziale che è in noi e dal contatto con il mistero profondo che la vita opera in ogni essere, possa nascere il più vero e solido rispetto di sé e degli altri.
Crediamo nel valore che per l’individuo ha il benessere all’interno della famiglia e della professione.
Crediamo che organizzazioni di uomini e donne capaci di comunicare davvero tra loro abbiano il grande potere di
cambiare, crescere, evolversi e realizzare obiettivi incredibilmente più grandi di quanto sia immaginabile.
Con il nostro lavoro ci prefiggiamo di essere presenti nell’aiutare loro a farlo.
Intendiamo promuovere il benessere della persona a tutti i livelli, dal soma alla psiche, e dal singolo, alla famiglia e
alle organizzazioni lavorative.
Desideriamo essere costantemente persone appassionate, capaci di trasmettere l’impegno e la gioia di ciò che facciamo come fonte d’ispirazione e strumento per chiunque desideri evolvere.
Crediamo possibile che esseri umani che procedono nella crescita profonda, nella protezione della famiglia e nella tutela del lavoro possano insieme rendere il proprio mondo un posto migliore in cui vivere.

LE NOSTRE PARTNERSHIP E I CLIENTI CHE SI SONO RIVOLTI A NOI

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